Invia una segnalazione con la massima riservatezza

Cosa è possibile segnalare

COSA È POSSIBILE SEGNALARE

Vengono considerate rilevan le segnalazioni che riguardano, tra l’altro, gli illeci previs negli a dell’Unione europea o nazionali indica nell’allegato al D. Lgs. 10 marzo 2023, n. 24 ovvero degli a nazionali che cos tuiscono a"uazione degli a dell’Unione europea rela vi ai seguen se"ori: appal pubblici; servizi, prodo e merca finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodo ; sicurezza dei traspor ; tutela dell'ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimen e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei da personali e sicurezza delle re e dei sistemi informa vi.

Il Whistleblowing non riguarda le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate a un interesse di cara"ere personale del segnalante che a"engono esclusivamente ai propri rappor individuali di lavoro, ovvero ineren ai propri rappor di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate.

Le condo"e illecite segnalate devono riguardare situazioni di cui il segnalante sia venuto dire"amente o indire"amente a conoscenza, anche casualmente, in ragione del rapporto di lavoro e del ruolo rives to.

Le segnalazioni fondate sul sospe"o o sul pe"egolezzo non possono invece essere considerate meritevoli di tutela in quanto è necessario tenere conto dell’interesse dei terzi ogge"o delle informazioni riportate nella segnalazione ed evitare al contempo che l’amministrazione o l’ente svolga a vità ispe ve interne che rischiano di essere poco u li e comunque dispendiose.

Resta infine fermo il requisito della veridicità dei fa    a tutela del denunciato.