Invia una segnalazione con la massima riservatezza

WHISTLEBLOWING FAQ

WHISTLEBLOWING FAQ

  1. Cos'è il Whistleblowing e chi è un whistleblower?

Il Whistleblowing è uno strumento che consente ai dipenden o terze par (ad esempio fornitori e consulen ) di segnalare in modo riservato eventuali illeci riscontra durante la propria a vità lavora va.

Il whistleblower è la persona che individua un illecito o un'irregolarità sul luogo di lavoro, durante lo svolgimento delle proprie mansioni e decide di segnalarlo alla società o ente di appartenenza o, al ricorrere di determinate condizioni, all’Autorità nazionale an corruzione (ANAC) ovvero effe$uando una divulgazione pubblica.

Il whistleblower è tutelato dalla norma va. Per ulteriori informazioni  consigliamo di prendere visione del D.

Lgs. 10 marzo 2023, n. 24 Whistleblowing disponibile su internet.

  1. Come posso inviare una segnalazione?

Il sistema Segnalazioni.net prevede due modalità di segnalazione:

Utente Registrato: crei un account tramite il quale invii e accedi con username e password (scelte da te) alle tue segnalazioni. In questo caso la tua iden tà è accessibile al des natario Responsabile della segnalazione, ma è separata dalla segnalazione.

Utente non registrato: crei la segnalazione e accedi ad essa tramite i codici rilascia dal sistema. Custodisci con cura il codice e la password perché in caso di smarrimento non avrai più accesso alla tua segnalazione. Se hai indicato nome e cognome, la tua iden tà resterà nascosta ma sempre accessibile al des natario

Responsabile della segnalazione. Se preferisci restare anonimo la tua iden tà non sarà accessibile al Responsabile e non indicare nella segnalazione riferimen che potrebbero far risalire alla tua iden tà. Se alleghi dei file, ricorda di verificare che non contengano riferimen alla tua iden tà, anche all’interno dei metadata. Se richiesto dal Responsabile, potrai comunicare la tua iden tà, successivamente, tramite l’area messaggi.

  1. Da chi e come viene ges)ta la mia segnalazione?

L’incarico di Responsabile della ges one della segnalazione ai fini Whistleblowing è stato a$ribuito a un consulente legale esterno dotato dei necessari requisi di autonomia e professionalità. Per ulteriori de$agli  consigliamo di leggere la Whistleblowing policy (link alla pagina).

  1. Come posso verificare l'andamento della mia segnalazione?

Se sei un utente REGISTRATO o hai indicato l’indirizzo e-mail come UTENTE NON REGISTRATO, riceverai una no fica via e-mail nel caso in cui il Responsabile del Whistleblowing voglia richieder ulteriori informazioni o chiarimen . Se non ricevi no fiche, verifica anche nella casella dello spam. Ad ogni modo  consigliamo di accedere periodicamente alla tua segnalazione per verificare dire$amente se hai delle richieste o semplicemente per consultare lo stato di lavorazione. Ti ricordiamo, per mo vi di riservatezza, di non u lizzare un indirizzo di posta aziendale. Se hai scelto di restare anonimo potrai verificare lo stato della tua segnalazione (incluse le eventuali richieste inviate dal Responsabile) unicamente accedendo tramite il codice e la password rilascia dal sistema.

  1. Come posso integrare la segnalazione?

Dopo aver inviato la segnalazione puoi integrarla, accedendo alla segnalazione stessa e inserendo un messaggio nell’area “messaggi”.

  1. Quali fa1 o a1 posso segnalare?

Vengono considerate rilevan le segnalazioni che riguardano, tra l’altro, gli illeci previs negli a dell'Unione europea o nazionali indica nell’allegato al D. Lgs. 10 marzo 2023, n. 24 ovvero degli a nazionali che cos tuiscono a$uazione degli a dell'Unione europea rela vi a determina se$ori (ad esempio, appal pubblici e tutela dell’ambiente).

Il Whistleblowing non riguarda le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate a un interesse di cara$ere personale del segnalante che a$engono esclusivamente ai propri rappor individuali di lavoro, ovvero ineren ai propri rappor di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate.

All’interno del modulo della segnalazione troverai un elenco di tema che, u lizza una di queste.

  1. Come viene ges)ta la mia iden)tà?

Le segnalazioni e l’iden tà del whistleblower sono altamente riservate. Il so ware nasconde l’iden tà del segnalante. L’accesso all’iden tà del segnalante è comunque concesso esclusivamente al Responsabile del Whistleblowing, tramite una procedura di sicurezza che registra l’accesso all’iden tà. Nel caso in cui il Responsabile del Whistleblowing abbia visualizzato la tua iden tà, verrai informato dalla pia$aforma tramite un avviso. Il sistema non u lizza sistemi di log che consentano di risalire all’iden tà di chi invia una segnalazione.

  1. Come viene garan)ta la mia riservatezza?

La segnalazione è accessibile solo a te e al Responsabile del Whistleblowing. Tramite questa pia$aforma puoi inviare una segnalazione in maniera sicura e riservata. Puoi anche inviare una segnalazione in forma completamente anonima.

Segnalazione Riservata: per segnalazione riservata si intende una segnalazione in cui il segnalante è iden ficabile. Le segnalazioni riservate prevedono la registrazione preliminare dell’utente e successivamente, una volta creato l’account, l’utente può inviare la segnalazione. È possibile inviare una segnalazione riservata anche senza creare un account, compilando il modulo della segnalazione dalla sezione "Segnala senza registrazione" (se presente) e indicando i da personali alla fine del modulo. I da del segnalante sono separa dalla segnalazione, pertanto, la segnalazione riservata viene inviata al Responsabile in forma anonima. Soltanto il Responsabile è in grado di associare la segnalazione ai da del segnalante e quindi visualizzarne l’iden tà.

Segnalazione Anonima: le segnalazioni anonime sono segnalazioni che non consentono l’associazione della segnalazione al nomina vo del segnalante in quanto il dato del nomina vo del segnalante non esiste. In questo caso il segnalante non è obbligato a registrarsi al sistema e può inviare la segnalazione come utente non registrato nella sezione "Segnala senza registrazione".

Questa pia$aforma garan sce la riservatezza e la sicurezza delle informazioni: tu i contenu inseri , compresa la tua iden tà sono cri$ografa e possono essere le esclusivamente da te e dal Responsabile del Whistleblowing.

Una volta inviata la segnalazione, puoi seguirne l’andamento e con nuare a comunicare con il Responsabile del Whistleblowing a$raverso l’area messaggi, associata alla segnalazione. Anche in questo caso tu$e le informazioni sono cri$ografate e prote$e dalla pia$aforma. Se hai indicato un indirizzo e-mail (o se  sei registrato), riceverai una no fica via e-mail, quando il Responsabile  invierà un messaggio. In ogni caso,  consigliamo di accedere periodicamente alla tua segnalazione per verificare la presenza di eventuali richieste di chiarimen da parte del Responsabile. Per maggior riservatezza,  consigliamo di non u lizzare un indirizzo e-mail aziendale.

Se hai indicato il tuo nome, o se invii la segnalazione come utente registrato, la tua iden tà resta nascosta anche al Responsabile, che comunque avrà la facoltà di visualizzarla se lo riterrà necessario. In tal caso verrai informato da un avviso all’interno della segnalazione.

Per maggior riservatezza  suggeriamo di:

  • non inserire da personali che potrebbero far risalire alla tua iden tà nella descrizione del fa$o segnalato;
  • non u lizzare un indirizzo e-mail aziendale per la registrazione o per ricevere no fiche dal sistema;
  • non inviare una segnalazione dalla tua postazione di lavoro.

 

* * *